La Struttura accoglie persone anziane autonome o in condizione di parziale o totale non autosufficienza: la domanda di ingresso va inoltrata all’Ufficio delle Assistenti Sociali dell’Istituto o effettuata presso il Distretto Socio Sanitario dell’Azienda Ulss n. 18.
Le Assistenti Sociali della Casa di Riposo gestiscono tutta la procedura relativa alle domande e agli ingressi stessi.
Le richieste di ingresso relative a persone non autonome vanno comunque inviate al Distretto n. 2 dell’ Azienda ULSS 18 di Rovigo che gestisce la procedura di accesso alle Strutture protette del territorio. A questo livello infatti è redatta una graduatoria (valevole per tutte le Case di Riposo dell’Azienda Ulss 18) nella quale sono inseriti i nominativi di tutti coloro che fanno richiesta di entrare in una precisa casa di riposo. Tale graduatoria scaturisce da un punteggio ottenuto dall’insieme di valutazioni – sanitaria, sociale, funzionale, cognitiva e di mobilità – elaborate dall’Unità Valutativa MultiDisciplinare (U.V.M.D.) sulla base della compilazione di schede redatte da specifiche figure professionali.
Al momento della domanda è indispensabile comunicare tutti i dati anagrafici della persona interessata e, nel contempo, l’assistente sociale della Casa di Riposo consegna un elenco di documenti da presentare all’Istituto almeno un giorno prima dell’ingresso in Struttura.
Per l’ingresso si richiedono:
– documento di riconoscimento;
– tessera sanitaria;
– codice fiscale;
– tessera elettorale;
– domanda di invalidità civile o attestazione della stessa o dell’indennità di
accompagnamento (per chi ne avesse i requisiti);
– certificato del medico curante che certifichi l’esenzione da malattie infettive, le patologie in atto, i ricoveri ospedalieri, la terapia in atto, la presenza di eventuali allergie.
Al momento dell’accettazione del posto letto, l’assistente sociale dell’Istituto riceve dai familiari i documenti prodotti, fa sottoscrivere loro sia l’impegno di spesa sia la scelta del medico che prenderà in carico il nuovo ospite e compila assieme a loro una scheda informativa contenente tutti i dati dell’anziano riguardanti in particolare il suo livello di autonomia, le sue abitudini, i suoi interessi,le sue particolari esigenze: scheda che sarà poi trasmessa alla Capo Reparto e al personale di assistenza che lo accoglieranno.
Al momento dell’ingresso l’Assistente Sociale e la Capo Reparto accolgono l’ospite e lo accompagnano nella stanza del reparto a lui assegnata affidandolo agli operatori del reparto: in questo momento sia l’anziano che i familiari riceveranno tutte le informazioni utili per un primo approccio alla vita comunitaria. Nella stessa giornata il medico di base prescelto prenderà visione della documentazione sanitaria consegnata e sottoporrà l’anziano ad una eventuale visita medica.
Per i nuovi entrati affetti da demenza di Alzheimer,lo psicologo della Struttura si accorderà con i familiari per un primo colloquio informativo e per coinvolgerli, se e quando opportuno, in specifici incontri allo scopo di avere maggiori informazioni sul passato dell’ospite e sulle abitudini di vita, sia anche per instaurare proficui rapporti di collaborazione.
E’ importante far presente che, come da Regolamento Interno, l’Ente ha facoltà di cambiare il posto letto o il reparto assegnato inizialmente per motivi di ordine organizzativo, di assistenza sanitaria o sociale.
LA STRUTTURA
Pago PA
https://pagopa.mps.it/public/?i=caripbpCollegamenti Rapidi
-
La Struttura
Potrebbe interessarti
Le nostre foto
NUOVA RETTA
52 EURO AL GIORNO CHIAMA LO 0425 597816 E CHIEDI DELL’ASSISTENTE SOCIALE PER INFORMAZIONI