Servizio Socio-Assistenziale

Il servizio di assistenza alla persona
E’ garantito da n. 72 Operatori Socio – Sanitari – che fanno riferimento alle due Coordinatrici di Servizio – e che lavorano, opportunamente turnati, a diretto contatto con l’ospite nell’arco delle 24 ore, compresi i giorni festivi.
Le attività principali sono:
igiene personale, vestizione, deambulazione, assistenza nell’alimentazione, riordino e cura della stanza e della biancheria.

Gli standard regionali garantiti sono:
Ospiti a ridotta intensità assistenziale: 1: 2,5
Ospiti a media intensità assistenziale: 1: 2,4
Ospiti ad alta intensità assistenziale (S.A.P.A.): 1:1,26
Ospiti autonomi: 1:12,5

Il Servizio di Animazione è affidato a due Educatori Professionali Animatori che si occupano, nello specifico, della sfera socio-ricreativa e di integrazione degli ospiti all’interno della Struttura. Le attività principali sono:
lettura dei quotidiani, attività di laboratorio, attività di ricamo e lavoro a maglia, feste di compleanno, rappresentazioni di film, brevi uscite presso il centro paese o ai giardini pubblici, cura del periodico trimestrale “Vita agli Anni”.

Gli standard regionali garantiti sono:
Ospiti a ridotta intensità assistenziale: 1: 60
Ospiti a media intensità assistenziale: 1: 60
Ospiti ad alta intensità assistenziale (S.A.P.A.): 1:14,28
Ospiti autonomi: —

Il Servizio di Psicologia è garantito dalla presenza di una psicologa che si occupa della valutazione neuropsicologica al fine di potenziare o mantenere le funzioni cognitive degli ospiti affetti da demenza attraverso interventi di riabilitazione cognitiva. Fornisce sostegno psicologico agli ospiti che manifestano problemi d’inserimento o di permanenza in Struttura, segue e supporta, individualmente o in gruppo, i familiari degli ospiti affetti da demenza di Alzheimer attraverso incontri o riunioni periodiche.

Gli standard regionali garantiti sono:
Ospiti a ridotta intensità assistenziale:–
Ospiti a media intensità assistenziale: 1: 150
Ospiti ad alta intensità assistenziale (S.A.P.A.): 1:10,3
Ospiti autonomi: —

Il Servizio Sociale è svolto da due assistenti sociali che garantiscono la loro presenza dal lunedì al sabato mattina.
Le principali attività sono: espletamento attività amministrative e burocratiche legate agli ospiti, dal momento della domanda di ingresso in struttura fino alle loro dimissioni, come ad esempio le richieste di contributi economici, le esenzioni ticket, le indennità di accompagnamento, i cambi di residenza e il cambio del medico di base.

Gli standard regionali garantiti sono:
Ospiti a ridotta intensità assistenziale: 1: 120
Ospiti a media intensità assistenziale: 1: 120
Ospiti ad alta intensità assistenziale (S.A.P.A.): —
Ospiti autonomi: 1: 120